Filippo Gemma

Master in Business Administration, è componente della AIMBA – Associazione Italiana MBA, ed iscritto all’APGA – Albo dei Professionisti in Governo Aziendale – con la qualifica di Chartered Master in Business Administration. Fa parte inoltre del CMI – Chartered Manager Institute (UK) con la qualifica di MCMI CMgr – Chartered Manager ed è membro dell’IEEE – Institute of Electrical and Electronic Engineers dal 1994 nonchè del Consiglio Direttivo dell’ASAS -Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio, come rappresentante delle Piccole Imprese.

Inizia a lavorare dal 1977 in IBM e attraverso varie esperienze lavorative ricopre nel tempo i ruoli di System Programmers Manager, Key Account Manager, Operations Director, Marketing & Sales Director nei domini dell’ICT, del Remote Sensing e dei Sistemi Informativi Territoriali (GIS); dal 2013 è coinvolto come esperto nazionale negli studi NIAG della NATO.

Nel 2005 fonda la società GMSPAZIO in cui svolge il ruolo di Direttore Generale fino al 2019.

Offre la sua azione divulgativa nel settore accademico chiamato come relatore in vari seminari presso diverse Università Italiane, tra cui: Tor-Vergata, Roma-TRE, Politecnico di Torino, Alma Mater di Bologna, Università del Sannio e Università di Trieste.